News


Cristina D’Avena “Duets”: La tracklist e la lista degli ospiti


Nei giorni scorsi è Cristina D'Avena ha ufficializzato la data di uscita del suo nuovo album "Duets - Tutti cantano Cristina" che sarà il prossimo 10 novembre. L'album sarà per lei l'occasione di rivisitare i suoi più grandi successi in duetto con 16 big della musica italiana.

Gli ospiti saranno:

Michele Bravi (I Puffi Sanno)
Loredana Bertè (Occhi di Gatto)
Benji & Fede (Che Campioni Holly & Benji)
Chiara (Sailor Moon)
Emma Marrone (Jem)
La Rua (E' Quasi Magia Johnny)
Noemi (Una Spada per Lady Oscar)
Ermal Meta (Piccoli Problemi di Cuore)
Arisa (Magica, Magica Emi)
Baby K (Kiss Me Licia)
Francesca Michielin (L'Incantevole Creamy)
Annalisa (Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo)
Giusy Ferreri (Nanà Supergirl)
Alessio Bernabei (All'Arrembaggio)
Elio (Siamo Fatti Così)
J-Ax (Pollon, Pollon Combina Guai )

Mentre la tracklist (in ordine ancora non stabilito) sarà composta da:

E' Quasi Magia Johnny (con La Rua)
All'Arrembaggio (con Alessio Bernabei)
Magica magica Emi (con Arisa)
Mila & Shiro, due cuori nella pallavolo (con Annalisa)
Nanà Supergirl (con Giusy Ferreri)
Una Spada per Lady Oscar (con Noemi)
Pollon, Pollon Combina Guai (con J-Ax)
I Puffi Sanno (con Michele Bravi)
L'Incantevole Creamy (con Francesca Michielin)
Che Campioni Holly & Benji (con Benji & Fede)
Piccoli Problemi di Cuore (con Ermal Meta)
Sailor Moon (con Chiara)
Jem (con Emma Marrone)
Siamo Fatti Così (con Elio)
Occhi di Gatto (Loredana Bertè)
Kiss Me Licia (con Baby K)

Su RadioAnimati saremo pronti a trasmettere il primo singolo estratto non appena sarà disponibile.

DUETS – Tutti cantano Cristina – Teaser

ATCHOO! Dal 15 ottobre su DeaKids e la sigla su RadioAnimati

E' arrivata in TV una nuovissima serie di animazione nata al 100% dalla creatività italiana: dall'idea originale, alla sceneggiatura, al design fino alla regia di Andrea Castellani.
Il titolo è "ATCHOO!" e racconta  le avventure di Teo, un vivace bambino di 9 anni con una curiosa caratteristica: quando prova una forte emozione, starnutisce e si trasforma  in un animale! Impossibile prevedere cosa diventerà...Un piccolissimo insetto? Un enorme mammifero? Un raro pennuto che emette strani versi? Tutto è possibile! Ma con l’aiuto dei suoi amici riuscirà sempre a cavarsela in ogni situazione!

La serie conta 52 episodi da 11 minuti ciascuno ed è prodotta da Studio Campedelli, Cartobaleno, Cosmos Entertainment, con la partecipazione di RAI Ragazzi. È già stata venduta in Spagna (Clan – TVE) - America Latina (Natgeo Kids – canale FOX) - India (Amazon Prime).  

Nella versione italiana troviamo la voce di Annalisa Longo per il protagonista Teo. Davide Garbolino presta la voce al simpatico Peter e Valentina Pallavicino alla saccente, ma incantevole Flo, i migliori amici di Teo. Patrizia Salmoiraghi invece interpreta l’irascibile preside Hammer.

La sigla della serie è cantata da Lorenzo Campani e scritta da Raniero Gaspari e da oggi potrete ascoltarla come "Disco Volante".

Una curiosità (che ci rende particolarmente orgogliosi!): Il character designer della serie è Mattia Francesco Laviosa di Cartobaleno,  "il papà" del "Mostrillo" del logo di RadioAnimati. Evviva Cartobaleno! 

ATCHOO! DAL 15 OTTOBRE SU DEA KIDS (canale 601 di Sky) alle ore 7.20 / 11.55 / 15.30.

Atchoo! Teaser

Disco Volante: “Battle Spirits – L’unica cosa che so” dei Raggi Fotonici


Battle Spirits – L’unica cosa che so è la nuova sigla dei Raggi Fotonici per Battle Spirits – Heroes, serie Sunrise in prima TV su Rai 2.

La versione integrale della sigla è Disco Volante su RadioAnimati!

 

Questi i crediti del brano:
musica: Hiroshi Tada
testo: Mirko Fabbreschi
produzione: Valerio Gallo Curcio
eseguita dai Raggi Fotonici

Duets – Tutti cantano Cristina

Sapevamo da tempo che Cristina D’Avena stava lavorando ad un nuovo progetto segretissimo insieme a Warner Music Italia con cui aveva firmato un contratto nei mesi scorsi.

Oggi questo progetto ha preso finalmente forma e… copertina!

Arriverà nei negozi il prossimo 10 novembre “Duets – Tutti cantano Cristina” album in cui Cristina D’Avena rivisiterà i suoi più grandi successi in duetto con 16 big della musica italiana.
Ancora top-secret la tracklist e la lista degli ospiti, mentre è certa la nuova veste che tutti i brani assumeranno abbracciando diversi generi musicali.

Noi di RadioAnimati saremo ovviamente prontissimi a svelarvi ogni nuova notizia che arriverà nei prossimi giorni. Nel frattempo ammiriamo la splendida copertina!

 

C’era una volta il Gruppo80: in diretta giovedì 19 ottobre…


Five, Uan, Four, Ambrogio sono solo alcuni dei tantissimi  pupazzi creati dal Gruppo80 per la “tv dei ragazzi” in Italia ed in tanti altri paesi nel mondo. Fondato da Enrico Valenti e Kitty Perria, il Gruppo80 ha ideato, realizzato ed animato queste fantastiche “opere d’arte in gomma piuma” ancora oggi amati e ricordati da tutti. Lo scorso maggio, l’Associazione Culturale TV-Pedia, sotto la guida di Dayana Rusciano e Francesco Piccardo, ha realizzato una splendida mostra di molte delle opere del Gruppo80 al Museo Giordano Ferrari di Parma.

E con grande piacere che RadioAnimati ospiterà in studio Kitty Perria ed Enrico Valenti per una diretta speciale tutta dedicata alla loro carriera ed alla storia del Grupp80.
Come è nato Five? Perché Uan è rosa?…e come fu scelta la sua voce? Quanto tempo si impiegava per progettare e realizzare un pupazzo? …

Ospite speciale in studio il grande Pietro Ubaldi che ha prestato la sua voce a Four e successivamente a Uan.

Appuntamento per giovedì 19 ottobre in diretta alle ore 21:30
Conducono Matteo, Lorenzo e, per la prima volta su RadioAnimati in veste di presentatrice, Dayana Rusciano

Per chi si perdesse la diretta in replica:
domencia 22 ottobre alle 21:30
lunedì 23 ottobre alle 11:00

“RadioAnimati on Stage” a Lucca Comics & Games 2017


Anche quest’anno RadioAnimati sarà webradio partner ufficiale di Lucca Comics & Games per portare in tutto il mondo “La magia che fa volare” della più importante manifestazione d’Italia di fumetti, giochi, animazione e quant’altro.  Tante ore di diretta per raccontare giorno per giorno tutti gli avvenimenti più importanti e soprattutto per intervistare e conoscere da vicino gli ospiti più attesi. Se sarete a Lucca non scordatevi di passare a trovarci nell’area Music & Cosplay alla quale potrete accedere, come sempre, anche se sprovvisti del biglietto.

Ma non è tutto…

Sono passati dieci anni da quando fu annunciata, in anteprima proprio a Lucca Comics & Games, la nascita di RadioAnimati.  Da allora, la collaborazione tra la nostra radio e la manifestazione è stata costante e crescente ed ha contributo alla realizzazione di spettacoli memorabili come Goldrake GenerationDai Barbapapà a Mademoiselle Anne con le Mele Verdi e Sigle da 90.
Tutti noi della radio sappiamo di dover molto a Lucca Comics, ed in particolare da Music & Cosplay, avendo ricevuto sempre il massimo della fiducia, anche quando il nostro progetto era agli albori.

Per celebrare questo sodalizio arriva quest’anno “RadioAnimati on stage” ovvero tre appuntamenti per un’ora in diretta radio dal palco centrale per raccontare, ed ascoltare in versione acustica ed inedita, alcuni fra i più importanti autori di musica italiana, di sigle televisive e di colonne sonore.  Saranno i protagonisti a raccontare in prima persona i retroscena e le curiosità della loro carriera e a spiegare come il loro percorso artistico e musicale si sia intrecciato anche con la TV ed il cinema.

Ecco chi saranno i protagonisti!

Mercoledì 1 – Massimo Luca


Chi non ha mai visto almeno una volta l’indimenticabile duetto fra Mina e Lucio Battisti nel 1972 a Teatro 10? Un duetto che è restato nella storia e che ha visto sul palco ad accompagnare i due pilastri della musica Italiana un all’ora poco più che ventenne chitarrista di Santa Margherita Ligure di nome Massimo Luca. Se pur importante questo episodio non è che l’inizio della lunga carriera che Massimo Luca sta portando avanti da oltre quarant’anni in veste di musicista, compositore ed anche discografico e talent scout.

Dagli anni ‘70 ad oggi si sono susseguite importanti collaborazioni con nomi del calibro di: Fabrizio De Andrè, Mia Martini Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Paolo Conte e tantissimi altri. Autore del brano vincitore di Sanremo 1998 di Annalisa Minetti, Massimo Luca ha inoltre collaborato strettamente e lanciato al successo Gianluca Grignani e Biagio Antonacci.

Nella sua carriera non sono mancate le sigle televisive e le colonne sonore, come Huck e Jim e La ballata di Fantozzi o Febbre da cavallo, a partire dalla indimenticabile sigla di Goldrake firmata insieme a Vince Tempera e Luigi Albertelli, cui negli anni ‘80 si sono aggiunti tanti jingle pubblicitari di successo.

Giovedì 2 – Oliver Onions


Guido e Maurizio De Angelis sono fra i più importanti autori ed interpreti di colonne sonore in Italia con alle spalle una carriera lunghissima fatta di grandi successi musicali per il grande schermo e per la televisione. La necessità di non inflazionare il loro nome, a fronte di una produzione così vasta, spinse i due fratelli ad adottare vari pseudonomi, fra cui, il più famoso Oliver Onions, preso a prestito dal romanziere inglese George Oliver Onions.
Fondamentale e prolifica la loro collaborazione con Bud Spancer e Terenche Hill per i quali hanno firmato le colonne sonore di film cult come Altrimenti ci Arrabbiamo e I due superpiedi quasi piatti e molti altri. Per la TV sono indiscutibilmente loro i protagonisti delle serie tv cult della fine degli anni ‘70 come Sandokan, Orzowei e Spazio 1999, interpretate non solo in italiano ma anche in tante altre lingue per il mercato europeo, dove Guido e Maurizio restano importantissimi rappresentanti della musica italiana. Con l’arrivo dell’animazione giapponese in Italia non sono mancante le sigle dei cartoni animati fra cui è impossibile non ricordare le sigle cult di Galaxy Express 999, Rocky Joe, Doraemon e Il Giro del Mondo di Willy Fog.

Venerdì 3 – Franco Fasano


Era il Sanremo del 1981 quando Franco Fasano salì sul palco dell’Ariston per la gara canora più famosa d’Italia. Da quel lontano esordio la sua carriera artistica in veste di interprete e di autore non si è più fermata portando al successo tantissime canzoni in Italia ed in tutto il resto del mondo. Dopo svariati piazzamenti in veste di interprete sul palco Sanremese fra gli anni ‘80 e ‘90, giunge sul gradino più alto del podio in veste di autore per il brano Ti lascerò interpretato da Anna Oxa e Fausto Leali nel 1989. Sempre con Leali, il raffinato autore ligure firma anche i successi di Ti Amo e Mi Manchi e non saranno di minore importanza le collaborazioni con Mia Martini, Mina, Nicola Arigliano e Drupi.

Dal 1994 inizia una prolifica collaborazione con “Lo Zecchino D’Oro” che lo vede tantissime volte aggiudicarsi la vittoria della manifestazione canora dell’Antoniano di Bologna e che gli spalanca le porte del mondo delle sigle televisive di Italia Uno insieme ad Alessandra Valeri Manera. Da Calimero a Piccoli Probelmi di Cuore e Rossana e Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo la musica e la melodia di Franco Fasano hanno segnato una tappa fondamentale nella carriera artistica di Cristina D’Avena regalandole fra i più grandi successi degli anni ‘90/2000.

 

 

“La mia Margot” il nuovo singolo dei CdA


S’intitola “La mia Margot” il nuovo singolo della band romana CdA, acronimo del più goliardico “Cristiani D’Avena”, che dal 2014 infiamma i palchi di tutta Italia riproponendo in chiave poprock le sigle che hanno segnato l’esistenza di intere generazioni.  In pochi anni la giovane formazione ha conquistato con la sua simpatia e il suo stile prestigiosi traguardi, tra i quali i grandi concerti con Giorgio Vanni e i Gem Boy e il tutto esaurito all’Atlantico di Roma, l’esibizione nella piazza principale di Sanremo durante il Festival su invito di Vince Tempera e il Premio Mei durante la finale del Cartoon Music Contest sul palco di Lucca Comics & Games, la manifestazione principe legata al mondo del fumetto e del fantasy.

L’inedito, prodotto da DJ-V, proposto in anteprima live per i fans durante l’evento Back to the Wave presso il celebre club romano Blackout rappresenta la naturale evoluzione dello stile della band che punta ad inserirsi nel mondo del pop avvalendosi anche di nuove sonorità elettroniche, pur mantenendo la leggerezza del suo spirito originale.

Tutta la band si è trasformata per l’occasione in versione cartoon nella copertina del singolo, firmata da Dalia Schintu, interpretando i personaggi del maestro Monkey Punch.

Da oggi il singolo è in anteprima assoluta per RadioAnimati e disponibile in pre-ascolto su fantasypop.it mentre sarà disponibile su tutte le radio a partire dal 18 ottobre.

 

“Speciale Siglandia”: in diretta mercoledì 11 ottobre…

Mercoledì 11 ottobre alle 21:30 in diretta da Milano, uno speciale tutto dedicato alle ultimissime produzioni di Siglandia (TV-Pedia). Diego Pavesi (Presidente dell’Associazione Culturale TV-Pedia) ci racconterà tanti retroscena e curiosità di questi importanti ritrovamenti discografici. Cosa sarà pubblicato a breve? Cosa bolle in pentola? Come sono stati ritrovati molti di questi brani dati per dispersi?…

mercoledì 11 ottobre ore 21:30 (in Diretta)
venerdì 13 ottobre ore 2:00 (Replica)
domenica 15 ottobre ore 21:30 (Replica)
lunedì 16 ottobre ore 11:00 (Replica)