Chi Siamo

Come nasce il progetto di RadioAnimati?

Dopo alcuni mesi di sperimentazioni e prove tecniche, il 1° gennaio 2008 nasce ufficialmente RadioAnimati, la web radio italiana interamente dedicata al mondo delle sigle: cartoni animati, telefilm e trasmissioni tv, con mirate incursioni nel mondo delle colonne sonore, delle sigle originali straniere e dei jingle pubblicitari.

Un progetto unico rivolto a quel pubblico che negli anni '70, '80 e '90 è rimasto marchiato dalle note che ogni giorno annunciavano i programmi preferiti.

Un progetto dinamico sempre pronto a dar voce a quanto oggi ruota attorno al mondo delle sigle TV: fiere e manifestazioni di settore, concerti, cover band, anteprime e novità discografiche, siti tematici, associazioni e nuove produzioni.

Un progetto culturale che permette di ascoltare, con un solo click, brani dal valore musicale spesso sottovalutato, melodie rimaste nell'immaginario collettivo a volte ancor più delle stesse trasmissioni, ma che risultano introvabili in FM o su iTunes, Spotify e le altre piattaforme di streaming.

Questi sono gli ingredienti principali della radio, nata dall’esperienza e dalle conoscenze di SigleTV.Net, per anni sito web di riferimento per gli appassionati e collezionisti del genere.

Fondamentale, per questa operazione in parte nostalgica e in parte culturale, è la collaborazione di esperti e collezionisti. Grazie a loro tantissime sigle possono continuare a vivere su RadioAnimati! 

Programmazione

Ogni giorno RadioAnimati trasmette sigle TV in rotazione musicale 24 ore su 24, attingendo da un archivio musicale in costante crescita e aggiornamento.

RadioAnimati non si limita a trasmettere musica, ma in tempo reale offre tutte le informazioni essenziali sul brano in onda: crediti della canzone, copertina del disco e trasmissione di riferimento vengono visualizzati sul nostro sito e dalle nostre app. Un continuo lavoro ha già permesso di archiviare ed indicizzare informazioni su oltre 10.000 sigle, in sinergia anche con il database di Tana Delle Sigle.

Tante le anteprime discografiche che gli ascoltatori possono scoprire su RadioAnimati, che può vantare di essere stata scelta già dal suo primo mese di trasmissione per presentare e promuovere le più importanti novità del settore.

Numerosi infine gli appuntamenti speciali, completamente autoprodotti, della nostra programmazione: approfondimenti, interviste esclusive ai protagonisti delle sigle e della TV, trasmissioni in diretta, concerti dal vivo...

Le principali manifestazioni di settore (Lucca Comics & Games, Etna Comics, Cartoon Village, La Sagra dei Fumetti, Palermo Comic Convention...) scelgono infatti RadioAnimati come mezzo per portare in tutto il mondo il loro programma, i loro ospiti, i loro concerti live di sigle TV.

E, fra trasferte e dirette, sono oramai numerose assai le interviste esclusive ai protagonisti delle sigle e della TV. Sono già stati ospiti della radio: Superobots, Cavalieri del Re, Cristina D'Avena, Maria Giovanna Elmi, Elisabetta Viviani, Trio Medusa, Vito Tommaso, Fratelli Balestra, Massimo Dorati degli Odeon Boys, Antonio Divincenzo, Valeriano Chiaravalle, Giorgio Vanni, Daniela Goggi, Massimo Rossi, Detto Mariano, Franco Micalizzi, Lucio Macchiarella, Patrizia Tapparelli, Charlie Cannon, Fabio Gargiulo, Piero Montanari, Claudio Maioli, Fabio Canino, Walter Rodi, Mirko Fabbreschi, Maura Cenciarelli, Paolo Picutti, Enzo Draghi, Bruno Chelli, Le Mele Verdi, Ugo Caldari, Vince Tempera, Luigi Albertelli, Alberto "Actarus" Tadini, Franco Godi, Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Manga Boys, Marco Destro...

Non avendo finalità di lucro, ed un vincolo contrattuale SIAE, RadioAnimati è una radio no profit, completamente sostenuta dai propri ideatori e dalle preziose donazioni dei suoi ascoltatori, e non ospita (o può ospitare) spazi pubblicitari a pagamento né sul sito né all'interno della programmazione.

 

Accipicchia, qui c'è un mondo fantastico!