E’ uscito “Duets – Tutti cantano Cristina”

E’ finalmente uscito Duets – Tutti cantano Cristina il nuovo attesissimo album di Cristina D’Avena, dove 16 big della canzone italiana si sono prestati a re-interpretare con lei alcuni fra i suoi più grandi successi.

Se in apparenza può sembrare cosa facile duettare con Cristina, in realtà chi lo ha fatto si è assunto un grossissimo rischio, perché le sigle non sono semplici “canzoncine dei cartoni animati” ma sono diventate un genere musicale specifico a cui non è scontato sapersi raffrontare, a prescindere dalle proprie doti canore o livello artistico.  Ci sono bravissimi cantanti che sanno cantare Pop ma che non possono fare Rap, tenori affermati che mai potrebbero cantare il Rock, e così per tanti artisti cimentarsi in una sigla di un cartone animato può non essere cosa scontata…

Con Duets  Cristina D’Avena ha nuovamente ribadito, ai più distratti, che la sua carriera ed il suo repertorio hanno un meritato posto di rilievo nella storia della musica italiana e che non c’è niente di più vero del sotto-titolo “Tutti cantano Cristina”: Occhi di Gatto e Creamy sono nazional-popolari quanto Azzurro e Volare.

Con la sua partecipazione a Sanremo, e poi con questo lavoro discografico, Cristina non solo ha celebrato la sua carriera, ma indirettamente sta nobilitando e “riscattando” tutti gli artisti e gli autori di sigle tv e solo lei poteva farlo.

Funzionano tutti i duetti presenti nell’album? Da un punto di vista strettamente artistico sì. Ci sono rappresentati di tutte le sfaccettature delle classifiche di vendita di questi anni con l’aggiunta di una outsider come Loredana Bertè. Ci sono duetti molto ben riusciti dove l’ospite sa quello che canta e si fa trasportare, in altre occasioni questo avviene un po’ meno (e chi ama le sigle lo percepisce sempre, va detto!).  Tutto questo ovviamente non sminuisce minimamente il lavoro fatto che resta di qualità e nel quale ogni ascoltatore saprà trovare i propri duetti preferiti a prescindere da tutto.

“Sulla cima dell’Olimpo c’è una magica città ma in terra ad essere adorate sono le celebrità. Qua la gente cambia gusti cerca una faccia nuova ma le sigle dei cartoni non passano mai di moda. Ed i rapper fanno i duri per solo recitare come Poseidone dio del mare che non sa nuotare. Io invece ammetto di essere cresciuto con Bim Bum Bam e faccio con il pezzo con Cristina perché sono ancora un fan…” (J-Ax)

Da oggi potrete ascoltare vari estratti da Duets – Tutti cantano Cristina come Disco Volante su RadioAnimati.

Lorenzo