
Si intitola Guardiani Italiani il singolo d’esordio dei Cristoni D’avena, cartoon cover band che in questo periodo difficile chiama idealmente in aiuto la carica e la positività dei supereroi.
Il brano è la sigla ufficiale di Guardiani Italiani, il progetto supereroistico al 100% made in Italy ideato da Fabrizio De Fabritiis (in arte Fumettista Esplosivo) e Chiara Mognetti, disegnato da Eduardo Mello e colorato da Angelo Iozza. Pubblicato da Emmetre Edizioni, questo progetto fumettistico ha l’intento di far conoscere la storia, gli usi, i costumi e l’arte dei territori italiani attraverso le avventure di supereroi che rappresentano città e regioni del territorio italiano.
La canzone invece è firmata da Rocco Varano ed è arrangiata ed eseguita dai Cristoni D’avena. La band, nata nel 2014 dalla voglia di rivisitare le più note sigle dei cartoni animati in chiave rock, è così composta:
Rocco Varano – voce
Paolo Diliberto (Diba) – chitarra
Marco Venturino – basso
Andrea Renato (René) – tastiere
Mattia Borrelli – batteria
Registrato e mixato da Fabio Marazzi, il singolo è già disponibile su YouTube e sui canali social del gruppo con un video firmato dal regista Brace Beltempo (Warp Video):
Il singolo infine arriverà sulle principali piattaforme di musica in streaming il 1° ottobre.
La copertina è disegnata dallo stesso Eduardo Mello ed è colorata da Diana Laudando.
Da oggi Guardiani Italiani è anche in alta rotazione fra i Dischi Volanti di RadioAnimati.