MASSIMO LUCA: arriva “Era l’Era degli Eroi”

Il 1° novembre arriva il nuovo album di Massimo Luca: Era l’Era degli Eroi

Un tuffo negli anni ’80 con i mitici protagonisti delle sigle TV

 

Il 1° novembre uscirà Era l’Era degli Eroi, il disco di MASSIMO LUCA che contiene parte della sua storia musicale. Non quella che lo ha reso popolare quale chitarrista di Lucio Battisti in molti album ufficiali della sua discografia, bensì quella che contiene i brani realizzati nella parte di vita meno conosciuta del poliedrico artista e compositore: le sigle scritte ed interpretate per la TV.

”Era il 1978… – racconta Massimo Luca – mi trovavo una mattina presso l’Auditorio della Fonit Cetra… Non ricordo per quale registrazione… quando in un momento di pausa Vince Tempera mi chiese di fargli sentire qualche mio nuovo brano. Gliene feci ascoltare 3 e lui ne scelse uno dicendomi che secondo lui era il più adatto… ma non mi diede ulteriori info. Qualche giorno dopo mi convocò presso lo studio di registrazione dell’Auditorio per registrare una sigla tv. Rimasi sorpreso quando mi trovai a registrare le chitarre proprio in quella canzone che Vince aveva scelto. Era la mia canzone…
Registrai anche una voce guida. In studio con me c’erano i miei amici Ellade Bandini, Julius Farmer, Renè Mantegna e Vince Tempera. Ero sinceramente emozionato ma non sapevo ancora che quel brano a cui mancava ancora il testo sarebbe diventato GOLDRAKE!!…e oggi sono ancora emozionato e sorpreso come allora perchè il mio amico Fabio (Lucentini) mi ha informato sulla “Goldrake generation”. Inconsapevolmente ero entrato nel cuore di centinaia di migliaia di persone…tutti coloro che hanno amato il personaggio, l’eroe della loro infanzia.
Oggi ho immaginato il “mio” Goldrake come un eroe più “umano”….un uomo che viene da lontano e che ci racconta di un nuovo mondo dove c’e più armonia e serenità tra i popoli.”

Era l’Era degli Eroi contiene tutte le sigle TV di Massimo, rieseguite e riarrangiate per l’occasione, più la canzone SOS Goldrake.

L’album sarà disponibile nei negozi tradizionali, in grande distribuzione, in digital download e sulle principali piattaforme di streaming. Su www.azzurramusic.it è attivo il pre-order per ordinare le copie autografate del disco.

Massimo Luca è uno dei grandi artisti italiani degli ultimi 50 anni. Ha lavorato con Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Francesco Guccini, Bruno Lauzi, Zucchero, Lucio Dalla, Quincy Jones… Ha prodotto musiche memorabili: oltre ad essere il creatore della sigla di Goldrake, ha vinto edizioni del Festival di Sanremo come paroliere e come produttore. Ma soprattutto è stato a lungo collaboratore, amico e… chitarra di Lucio Battisti. Con il più grande artista italiano di tutti i tempi ha suonato la chitarra e registrato in studio gli album principali (I giardini di marzo, Il mio canto libero, La collina dei ciliegi, Anima latina, Umanamente uomo: il sogno). In molti rimane a tutt’oggi vivissimo il ricordo di un giovanissimo Massimo Luca che accompagna in televisione l’eccezionale duetto Battisti-Mina in un memorabile sabato sera del 1972.