play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
chevron_left
  • cover play_arrow

    RadioAnimati Un Mondo di Sigle TV

News

Mazinga Z torna in Tv in Giappone!

today3 Ottobre 2022

Sfondo

A partire dal 4 Ottobre, l’anime storico di Mazinga Z (Mazinger Z) tornerà sugli schermi degli appassionati giapponesi .

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla prima trasmissione tv, il canale Tokyo MX ritrasmetterà tutti i 92 episodi della serie originale, ogni martedì alle 19.30 ora locale.

La serie venne mandata in onda la prima volta in Giappone a partire dal 3 dicembre 1972, mentre in Italia arrivò il 21 gennaio 1980, con la sigla su base originale di Michiaki Watanabe, riarrangiata da Detto Mariano e cantata dai Galaxy Group con la voce principale di Enzo Polito.

Curiosità: la serie si colloca cronologicamente prima de Il grande Mazinga e Ufo Robot Goldrake ma in Italia venne trasmessa per ultima, sulla scia dell’enorme successo di Goldrake. Il protagonista Koji Kabuto venne ribattezzato Ryo e il Dottor Hell divenne Inferno. Dei 92 episodi originali ne vennero trasmessi solo 51.

Nel 2015, la serie è stata pubblicata in 23 DVD da Yamato Video, con audio italiano, giapponese e sottotitoli fedeli. Per l’occasione, lo studio di doppiaggio CDR ha doppiato gli episodi inediti con un cast nuovo ma adattamento coerente al vecchio.

Su Radioanimati potete ascoltare in podcast i due episodi (parte 1 e parte 2), dedicati alla serie, della trasmissione Io, Super Robot.


0%