play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
chevron_left
  • cover play_arrow

    RadioAnimati Un Mondo di Sigle TV

News

Mediaset vince la causa contro chi diffama le sigle…

today21 Febbraio 2019

Sfondo

Il 20/02/2019 il tribunale di Roma ha condannato Facebook per violazione del diritto d’autore e diffamazione a seguito di una causa intentata da Mediaset.
Cosa è successo? Nel 2012 alcuni utenti anonimi avevano aperto un pagina Facebook per ospitare dei link verso Youtube contenenti gli episodi di “Kilari” e nello stesso tempo avevano riempito la pagina di commenti e di pesanti offese nei confronti di Valentina Ponzone, l’interprete della sigla italiana della serie (firmata da Giorgio Vanni, Max Longhi e Fabio Gargiulo).

Nonostante le numerose segnalazioni di Mediaset, il social network non si è mai mosso per rimuovere i contenuti ed i commenti e pertanto oggi si trova condannato dal tribunale.

Mediaset in una sua nota afferma:

“La decisione è  la prima a riconoscere in Italia la responsabilità di un social network per una violazione avvenuta anche solo attraverso il cosiddetto “linking”, ovvero la pubblicazione di link a pagine esterne alla propria piattaforma, recependo in questo modo anche da noi l’ormai consolidata giurisprudenza europea in materia di violazioni del copyright.”

Tempi duri per i pirati ed i leoni “nerd” da tastiera….

 


0%