Ascolta RadioAnimati
pop-up
player

Raggi Fotonici: “Ci vuole un fiore” per il centenario di GIANNI RODARI

Su RadioAnimati lanciamo come Disco Volante

Raggi Fotonici – Ci vuole un fiore

I Raggi Fotonici hanno infatti reinterpretato la celeberrima canzone di Sergio Endrigo e l’hanno scelta per lanciare il loro nuovo album, Quando i bambini fanno Rock, in uscita il 23 ottobre 2020.

La scelta del singolo e della data di uscita dell’album sono particolamente significative.

Il 23 ottobre del 1920 nasceva infatti Gianni Rodari, che non è stato solo il grande scrittore e poeta per l’infanzia che tutti conoscono, ma ha anche scritto proprio il testo di Ci vuole un fiore su musica dello stesso Endrigo e di Luis Bacalov.

Il centenario diventa così per i Raggi Fotonici il momento per omaggiare, non solo Rodari con questo primo singolo, ma anche, grazie all’intero album, tutta quella grande tradizione di musica d’autore per ragazzi di cui Rodari è padre ideale.

A interpretare Ci vuole un fiore Mirko Fabbreschi, Laura Salamone e Dario Sgrò non sono soli. Con loro il coro Happy Time e, ospiti d’eccezione, Maura e Manuela Cenciarelli. Le due sorelle sono così tornate a cantare la stessa canzone che avevano inciso nel 1974 con Sergio Endrigo e il coro I Nostri Figli di Nora Orlandi!

Per Ci vuole un fiore i Raggi Fotonici hanno anche realizzato uno speciale videoclip con Mauro Masi, girato con la tecnica della sand-art.