Rocking Horse: Notte Magica

Nel lontano 1995 i Rocking Horse hanno scritto, inciso e pubblicato una canzone di Natale… Lo sapevate?

Noi lo abbiamo scoperto solo ora, come un regalo di Natale rimasto nascosto sotto l’albero e scovato in ritardo. Già la amiamo e siamo certi che tutti i fan di Rocking HorseSuperobots dovrebbero e vorrebbero conoscerla!

Notte Magica: la canzone di Natale dei Rocking Horse

Si tratta di Notte Magica, testo e musica di Douglas Meakin, interpretata da Douglas Meakin con il coro “Piccole Voci” di Angelo Di Mario. Racconta di Babbo Natale e della attesa per il suo magico arrivo sulla slitta carica di doni.

La canzone è stata realizzata per Natale è… Christmas Aid, album ideato da Franco Di Stefano nel 1995 per raccogliere fondi a favore dei bambini della Bosnia.

Oltre ai Rocking Horse, il cast artistico dell’album comprende Mal, Bobby Solo, Dino, Donatello, Valerio Liboni, Federico Troiani, Patrizia Ciangalosi ed Enrico Zardini.

Questi i musicisti accreditati dell’album:
Luciano Ciccaglioni – chitarre acustiche ed elettriche
Franco Di Stefano – batteria
Pino Ciangalosi – Tastiere, fagotto, percussioni
Paolo Verrecchia – oboe
Marcello Ciangalosi – chitarra acustica
Paul Racionzer – cornamuse (highland bag pipe)
Federico Troiani – pianoforte
Bobby Solo – chitarra acustica
Coro “Piccole Voci” di Angelo Di Mario
Coro “Tutto il cast artistico”
Gabriella Cangialosi e Marcello Cangialosi – partecipazione al coro

Fra le altre canzoni dell’album vogliamo segnalare anche The Little Drummer Boy, interpretata da Mal, e la traccia finale, una versione di We Wish You a Merry Christmas interpretata da tutto il cast, dove sono ben riconoscibili sia Douglas sia Mal.

E tuttavia in questi 24 anni Notte Magica è rimasta semisconosciuta fra i fan di Superobots e Rocking Horse, per svariati motivi.

Perché non ne avete mai sentito parlare prima!

Innanzitutto l’album, pubblicato su CD e MC dalla New Saint Claire Entertainment, non ha avuto una grande distribuzione e promozione, nè è mai stato censito da Discogs.

Inoltre l’album non riporta da nessuna parte gli interpreti delle singole canzoni, ma si limita ad elencare nel libretto un generico cast artistico dell’album, comprendente appunto i Rocking Horses (sic). Senza contare che proprio Notte Magica viene attribuita a due autori, Meakin e Douglas.

Infine, quando la Pull Music Publishing ha ripubblicato l’album in digitale nel 2014, col nuovo titolo Natale è… Christmas Time, ancora Notte Magica ha subito un’errore di crediti e tutte le piattaforme digitali ora la attribuiscono a Federico Troiani.

Il lieto fine

Quando però tutto poteva sembrare perduto, ecco Douglas Meakin in persona parlarci di Notte Magica… ed ecco Notte Magica dei Rocking Horse entrare subito in rotazione fra le canzoni natalizie di RadioAnimati!

P.S. Auguriamo buona caccia a tutti i collezionisti che stanno per mettersi sulle tracce di Natale è… Christmas Aid!