Tokyo Eyes

Martedì 21:30 | Mercoledì 11:00 | Giovedì 18:00 | Sabato 02:00

Uno sguardo sulle serie animate, la musica e la cultura giapponesi: Tokyo Eyes. Di e con Alessandro “Ironic74” di AnimeClick.it.

Ogni settimana presentiamo su RadioAnimati un nuovo titolo dal magico paese del Sol Levante, scegliendo fra quelli di maggiore attualità in base a palinsesti, pubblicazioni e successo, tanto giapponesi quanto italiani.

Questa settimana: Orange Road

Sono passati 31 anni, ma sembra ieri che assieme a Kyōsuke Kasuga salivamo i (99? 100?) gradini della scalinata nella sequenza che dava inizio ad una delle serie più romantiche, spassose e memorabili della storia dell’animazione nipponica. Orange Road nasce come manga nel 1984 per mano di Izumi Matsumoto e ottiene un successo tale da portare in tempi relativamente brevi alla produzione di un lungo anime e innumerevoli OAV e film cinematografici. Questa settimana a Tokyo Eyes parliamo di questo titolo tanto amato che molti ricorderanno con il nome di E’ quasi magia Johnny.


L’Uomo Tigre

Il 2 ottobre del 1969, ben cinquant’anni fa, suonava il gong d’inizio per Tiger Mask (da noi noto come L’Uomo Tigre), celeberrima serie animata di Toei Animation che si sarebbe protratta per due anni e ben 105 episodi. La storia del tormentato eroe del ring con la maschera di tigre è tratta dall’omonimo manga disegnato da Naoki Tsuji e scritto da Ikki Kajiwara (1936 – 1987) , pubblicato dalla casa editrice Kodansha tra il 1968 e il 1971.

In questa puntata il ruggito della Tigre si sentirà forte a Tokyo Eyes dove ripercorreremo tutte le tappe di questo storico personaggio, dalle origini fino alle incarnazioni più recenti in nuovi anime e film live action!

Articolo sui 50 anni: https://www.animeclick.it/news/82722-tiger-mask-luomo-tigre-la-serie-animata-compie-cinquantanni

L’articolo L’Uomo Tigre proviene da RadioAnimati.

L’Uomo Tigre
Carole & Tuesday
Gigi la Trottola
Demon Slayer
Dororo
Lady Oscar – 40 anni dalla prima TV giapponese
Weathering With You
Aggretsuko
Attentato alla Kyoto Animation
Nadia – Il mistero della pietra azzurra