play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
chevron_left
  • cover play_arrow

    RadioAnimati Un Mondo di Sigle TV

Novità discografiche

When I See Your Face: Maurizio De Angelis x D’Artacan!

today29 Marzo 2022

Sfondo

E’ appena arrivato in Italia D’Artacan e i Tre Moschettieri – Il film, ed è arrivato accompagnato da When I See Your Face, una nuova canzone scritta per l’occasione da Maurizio De Angelis!

Il film

D’Artacan e i Tre Moschettieri – Il film è un lungometraggio di animazione spagnolo del 2021. Prodotto dalla Apolo Films, diretto da Toni Garcia, è basato sulla serie animata D’Artacan del 1981 (che giunse in Italia nel 1983).

Si tratta quindi di una versione aggiornata del classico anni ’80 ispirato a I tre moschettieri di Alexandre Dumas.

Dopo aver debuttato nei cinema inglesi il 25 giugno 2021 ed in quelli spagnoli il 18 agosto 2021, il film è finalmente arrivato anche da noi. In Italia infatti è uscito il 23 marzo 2022, direttamente in edicola come DVD allegato a TV Sorrisi e Canzoni.

Assolutamente da sottolineare, la Apolo Films e Toni Garcia hanno realizzato il film con un approccio che già amiamo. Sono stati infatti molto attenti a valorizzare le musiche e i compositori che contribuirono al successo della serie tv.

Parliamo quindi della iconica sigla D’Artacan, che ha accompagnato la serie in tutto il mondo cantata in spagnolo, inglese, italiano, portoghese, tedesco, francese, finlandese, russo, ebraico, polacco…

E parliamo quindi di Guido e Maurizio De Angelis, alias gli Oliver Onions, che composero quella sigla insieme a tutta la colonna sonora della serie tv.

La colonna sonora

La colonna sonora del film è stata affidata a Manel Gil-Inglada, che non solo ha incluso la sigla di D’Artacan dei fratelli De Angelis come tema principale del film, ma ha anche lasciato agli Oliver Onions il posto d’onore sui titoli di coda.

Questi infatti sono accompagnati da due canzoni:

  • One for All and All for One (Uno para todos y todos para uno), una nuova versione di D’Artacan, musica di Guido e Maurizio De Angelis, testo di Cesare De Natale e Susan Duncan Smith, riarrangiata da Manel Gil-Inglada, interpretata dall’imponente coro Orfeón Pamplonés y Escolanía del Orfeón Pamplonés, accompagnato dalla OSN Orquesta Sinfónica de Navarra diretta da Vanessa Garde,
  • When I See Your Face (Al mirarte a ti), la nuova canzone scritta da Maurizio!

Entrambe sono cantate in inglese nelle edizioni inglese ed italiana del film, in spagnolo nella edizione spagnola.

Ovviamente la OSN Orquesta Sinfónica de Navarra diretta da Vanessa Garde ha eseguito anche i brani composti de Manel Gil-Inglada per il film. Una imponente produzione musicale che ha coinvolto più di 140 professionisti fra musicisti e tecnici. E che proprio questo gennaio si è aggiudicata il riconoscimento di “Best Original Score for an Animated Film” ai Movie Music International Awards 2021.

E praticamente in contemporanea con l’uscita italiana del film, il 25 marzo 2022 è stata pubblicata anche la colonna sonora: Dogtanian and the Three Muskehounds (Original Motion Picture Soundtrack). L’album è disponibile per lo streaming ed il download su tutte le principali piattaforme digitali.

Contiene 25 tracce, incluse le due canzoni finali in inglese. Mancano purtroppo all’appello le canzoni in spagnolo.

When I See Your Face (Al mirarte a ti)

Il tema d’amore del film, nonché seconda canzone dei titoli di coda, e canzone inedita del film, è When I See Your Face (Al mirarte a ti).

E’ stata composta appositamente da Maurizio De Angelis ed arrangiata per il film da Manel Gil-Inglada. Con tanto di citazione sul finale, che potreste immaginare, e che vi lasciamo scoprire ascoltando il pezzo.

Il testo inglese della canzone è di Michela Aru, mentre quello spagnolo è dello stesso Toni Garcia. Ad interpretarla in inglese sono Karina Piper e Garrett Wall, mentre in spagnolo sono Cristina Ramos e Serafín Zubiri.

Come scrivevamo sopra, la versione inglese della canzone è quella presente anche nella edizione italiana del film, ed è stata appena pubblicata in digital download.

Da oggi When I See Your Face di Karina Piper & Garrett Wall è Disco Volante su RadioAnimati!


0%